Se un utente invia un messaggio tramite una casella @pec.nomedominio.xxx ad un indirizzo di Posta elettronica Ordinaria, riceverà comunque la Ricevuta di Accettazione ma NON quella di Avvenuta Consegna: se, infatti, viene inviato un messaggio da una mail certificata a una di posta elettronica ordinaria, il destinatario riceverà la comunicazione (all’interno della Busta di Trasporto con i dati di certificazione) ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di Avvenuta consegna.
ATTENZIONE!!! In questi casi se il destinatario tenta di rispondere alla mail ricevuta (tramite l’apposita funzione ‘Rispondi’ dei Client di posta o della webmail) otterrà una mail di notifica dell’errore (MAILER-DAEMON).
Richiedendo l’attivazione della posta certificata come servizio aggiuntivo di un dominio registrato tramite Synergy, sarà possibile attivare indirizzi certificati nella forma @pec.nomedominio.xxx .
Se per lo stesso dominio erano già state create casella @nomedominio.xxx, queste NON saranno certificate e NON subiranno modifiche, sospensioni o cancellazioni da parte di Synergy per completare l’attivazione delle caselle certificate.
Se, ad esempio, risulta già creata una casella info@nomedominio.xxx potrà essere generata anche la casella certificata info@pec.nomedominio.xxx .
Per quanto riguarda le caselle nomecasella@pec.nomedominio.xxx, il Titolare è colui che risulta assegnatario del dominio al quale è abbinato il servizio.
Richiedendo l’attivazione della Posta Certificata, l’intestatario del dominio diventa Titolare anche del dominio certificato di terzo livello pec.nomedominio.xxx e delle caselle ad esso associate (nomecaselle@pec.nomedominio.xxx) e sarà quindi responsabile dell’uso che ne viene fatto.
Per quanto riguarda le caselle @cert.synext.it , il Titolare è colui che ha richiesto l’attivazione del servizio e che risulta indicato come intestatario dell’ordine.
Server POP | pop3s.pec.aruba.it | porta 995 con SSL attivato |
Server SMTP | smtps.pec.aruba.it | porta 465 con SSL attivato |
Selezionare "il server della posta in uscita richiede l'autenticazione" | ||
Per la lettura di posta via web : https://webmail.pec.aruba.it/src/login.php |
E' necessario nelle "impostazioni avanzate" di questo nuovo account, selezionare i flag "il server necessita di una sonnessione protetta (SSL)"
Inoltre attivate il flag "Il server della posta in uscita richiede l'autenticazione", in caso contrario non sarà possibile spedire da questa casella.
Attivazione casella di Posta Certificata su dominio ...@cert.synext.it. (Prezzo a casella per anno) |
€ 20,00 + iva |
Registrazione dominio Certificato. (Prezzo a dominio per anno) |
€ 60,00 + iva |
Attivazione casella di Posta Certificata su proprio dominio certificato. (Prezzo a casella per anno) |
€ 20,00 + iva |